the-good-italian-giancarlo-giannini

The Good Italian: anche io nello spot dell’Azienda Caruso e alla sua presentazione a Milano

di Enzo Coccia

Finalmente ci siamo. Dopo sei mesi di attesa, venerdì mi ritrovo all’Hotel Four Seasons di Milano per la presentazione ufficiale del terzo capitolo di “The Good Italian”, lo spot con Giancarlo Giannini e il tenore Vittorio Grigolo girato per l’Azienda Caruso, leader mondiale nella creazione di abiti maschili dall’eccellente qualità sartoriale. Il video è stato presentato durante la settimana della moda uomo di Milano, dal 13 al 17 gennaio, un evento di fama internazionale che accoglie 100 sfilate per la collezione autunno/inverno, numerose manifestazioni e presentazioni.

I più grandi stilisti italiani nell’occasione sono presenti in modo capillare per promuovere le loro creazioni. Buyer, giornalisti internazionali, importatori, addetti del settore, personaggi famosi e del mondo dello spettacolo si ritrovano tutti a Milano per la settimana glamour.

Dopo i sopralluoghi a luglio e le riprese ad ottobre a Napoli e nel Castello di Soragna, in provincia di Parma, lo spot della Caruso è stato presentato davanti ad una platea internazionale nella grande sala dell’Hotel Four Seasons.

Nel corso della serata con mio figlio Marco, comparso anche lui nel video, insieme al mio collaboratore Nicola abbiamo preparato pizze fritte (montanare e calzoncini) per tutti gli ospiti, rivivendo dal vivo la scena centrale del video.

Nel terzo capitolo di “The Good Italian” il regista Adriano De Santis, direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, ispirandosi al famoso film L’oro di Napoli con Sofia Loren, racconta con arte la nostra bellissima città, la sua storia, la tradizione, la musica secolare ed il cibo in modo non folkloristico e datato ma con una retrospettiva vera, attuale, umana e che guarda al futuro.

In albergo, nella camera del Four Seasons Hotel, ho passato la notte in bianco a chiedermi “ma ero davvero io con Giancarlo Giannini?”

Come racconta lo scrittore americano Alan Drew “I sogni sono illustrazioni dal libro della vita che la tua anima sta scrivendo su di te”.