Presentazione marketing del gusto

Marketing del gusto

di Enzo Coccia

Lo scorso 4 Aprile il nuovo locale “O’ Sfizio d’à Notizia” ha ospitato la presentazione del libro Marketing del gusto scritto dalle giornaliste Luciana Squadrilli e Slawka G. Scarso.

Da persona attiva nel settore della ristorazione ho letto questo libro, ma dovrebbe essere studiato attentamente in ogni suo particolare e dettaglio. Il sottotitolo già rivela cosa il libro andrà ad essere: una guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi gastronomici.

Trovo interessante la scelta di dividere il testo in 5 capitoli, ognuno dei quali tratta una diversa tematica del marketing. Credo che conoscere a fondo quest’opera sia utile a coloro che sono impegnati nel campo della ristorazione, ma anche per chi produce e commercia prodotti alimentari.

Altrettanto interessante è l’analisi sul rapporto tra i consumatori e l’informazione culinaria, difatti il libro cita: “[…], i consumatori oggi si sentono più preparati e di conseguenza hanno aspettative più alte. Il cibo non risponde più, necessariamente, a un bisogno primario, ma ha acquisito una valenza differente di socialità, di status”

Una discussione molto accesa è stata affrontata sul tema dell’uso corretto dei Social Media. Condivido pienamente il pensiero delle autrici: considerarli strumenti utili nella nostra attività ristorativa, differenziando i contenuti per i vari tipi di media, usandoli nel miglior modo senza importunare le persone e danneggiare la propria immagine con azioni sbagliate.

Infine reputo che i Social Media sono importanti per la comunicazione e in generale per il Marketing, occorre però seguire una strategia precisa e in linea con la Mission Aziendale.

Dopo la presentazione, i numerosi ospiti hanno assaggiato montanare, pizze fritte, mpustarelle e murzilli al cioccolato fondente. Sponsor della serata: Molino Dallagiovanna, Ferrarelle, Cantine Astroni e Feudi di San Gregorio.